Dalla piazza di San Gregorio, partite seguendo la strada asfaltata che sale verso Monte, indicazione Fleno. Appena usciti dal paese, lasciate la via principale a favore della stradina che sale parallela verso sinistra e si inoltra nel bosco con lieve pendenza. Percorretela fin quando non arrivate ad un incrocio in prossimità della “Vall’a Sorv” sotto il Monte Sorbo ( o Settefaura Settefate ).
Qui vi potete fermare nella piccola area di sosta, ripartite poi prendendo l’ampia via a sinistra con alcuni interessanti scorci panoramici verso l’Abruzzo. Scendete fino alla fine della strada e proseguite verso il sentiero che piega leggermente a sinistra, da questo punto la pendenza si fa un pochino più accentuata dovete prestare un pochino di attenzione.
Dopo qualche centinaio di metri sbucate sull’ampio sentiero che proviene pressoché in piano da Fleno – Forcella. Continuate fino ad incontrare la Fontevecchia. Riempire la borraccia qui è d’obbligo, l’acqua sgorga freschissima nella Fonte-Lavatoio direttamente dalla sorgente posta pochi metri più a monte. Un tempo le donne del paese venivano fin qui a riempire le conche in rame che riportavano a casa poggiate su un canovaccio arrotolato sulla testa.
Quando volete, potete riprendere il sentiero ed arrivare a San Gregorio e chiudere l’anello.